fbpx
 

Gelateria

“Pionieri della tradizione artigianale italiana

Enzo Vannozzi ha dedicato tutta la sua vita alla produzione di un gelato artigianale di eccellenza assoluta. Grande conoscitore delle tecniche di gelateria e curioso sperimentatore, ha sempre cercato con enorme successo di offrire un gelato dove gusto e leggerezza fossero gli attori protagonisti.

Docente di numerosi corsi di formazione sia in Italia che all’estero, nella sua prestigiosa carriera vanta innumerevoli riconoscimenti, a cominciare dalla vittoria di due consecutivi Premi Oscar per il Gelato Artigianale nel 1972, con il celebre gelato ai Petali di Rose, e nel 1973, con un gelato a base di zucchine cotte nel latte – battezzato poi “Versiliana”.

 

Fu pioniere di quella filosofia di gelato che lui amava chiamare GELATO TOTALE. Sosteneva che il gelato si poteva produrre a partire da qualsiasi cosa che fosse commestibile ed alcune sue creazioni come il gelato al pomodoro, quello al gorgonzola o quello allo Zibibbo (vino dolce di Pantelleria) – oltre a quelli per cui ottene riconoscimenti ufficiali – gli permisero di stringere collaborazioni prestigiose con Maestri come Gualtiero Marchesi e Iginio Massari. Fu proprio il lavoro al fianco di quest’ultimo che permise la nascita dell’Accademia dell Gelateria Italiana nella metà degli anni ’90; un organismo che aveva lo scopo di raccogliere e mettere in comunicazione tutti i più grandi Maestri della gelateria artigianale di eccellenza.

 

Scomparso nel gennaio del 2005, Enzo Vannozzi ci ha lasciato in eredità la sua immensa passione e la capacità di continuare a percorrere la strada che lui per primo aveva tracciato, continuando a guardare alla tradizione per produrre ogni giorno un gelato artigianale che faccia riscoprire antichi sapori dimenticati, senza mai dimenticarsi di innovare e sperimentare.

“Da inchino la granita di caffè con panna montata”
– Gambero Rosso, 2015

Il gustoso gelato artigianale al cioccolato di Galliano
Gelato al cioccolato.

“Gelato Totale

“Si può gelare tutto, a patto di rispettare il delicato equilibrio degli ingredienti” – Enzo Vannozzi

 

Continua ad essere questa la nostra filosofia e ogni giorno desideriamo proporvi un gelato che rispecchia severi standard qualitativi, perché vogliamo che i nostri prodotti abbiano un gusto esplosivo, ma siano allo stesso tempo altamente digeribili e poveri di grassi.

 

Come ci riusciamo? Con un processo produttivo multifase e lunghi tempi di riposo delle nostre miscele, per esaltare i migliori ingredienti che il mercato e il nostro territorio ci offrono.

Granite alla Siciliana”

Ne abbiamo tante. Tantissime. Tutte prodotte con i più semplici degli ingredienti: acqua – frutta fresca – zucchero.

Tutte mantecate nel nostro laboratorio e servite direttamente in vaschetta. Proprio come il gelato!

 

Mischiatele fra loro, per infinite combinazioni di gusto, non finirete mai di sorprendervi! Alcune, magari, potrebbero anche accompagnare il vostro aperitivo.

L'eccezionale granita artigianale alla frutta di Galliano
Granita alla fragola.
Una delle tante coppe speciali di gelato di Galliano
Coppa “Elisabetta”.

“Coppe speciali

Ce ne sono ben diciassette all’interno del nostro menù! Alcune di esse sono classiche – dagli affogati al caffè o al cioccolato, fino al gelato con la macedonia di frutta fresca – altre sono creazioni originali che il Maestro Gelatiere Enzo Vannozzi ideò a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, alcune contenenti celebri liquori che si sposano perfettamente ai gusti e alle guarnizioni presenti in ciascuna di esse, tutte quante servite al piatto con una cura per l’estetica che guarda al futuro.

Gelato da passeggio”

Qualcuno lo ha sempre chiamato “Mottarello” o “Ricoperto”. Noi lo chiamiamo da sempre “Pinguino”: lo produciamo da più di 40 anni utilizzando gli stessi stampini in acciaio di una volta. Alla faccia del gelato “vintage”!

 

Se invece preferite un ghiacciolo per combattere le arsure estive, sappiate che quelli che noi produciamo contengono solo frutta fresca, acqua e zucchero. Stop.

 

Poi ci sono i conetti ripieni di semifreddo, le mattonelline di gelato glassate, i “Baci” e le “Africanelle” preparate a mano.

 

È proprio la casa del prêt-à-porter.

Lo storico pinguino artigianale di Galliano
Il nostro pinguino col suo storico stampo.
Il celebre zuccotto, una delle torte semifredde proposte da Galliano
L’inconfondibile zuccotto.

“Torte semifreddo

Il nostro Zuccotto è un dessert eccezionale da condividere con le persone che amate! Un guscio di pan di spagna ripieno di uno squisito semifreddo a base di panna, torrone, rum e gocce di cioccolato fondente; disponibile in diverse misure per soddisfare il palato anche delle tavolate più numerose.

 

Potere anche sedervi ad uno dei nostri tavoli vista mare, ordinarlo al cameriere e farvelo servire per godervi un momento di relax. Magari dopo aver sorseggiato un buon aperitivo al tramonto.

 

Oppure possiamo proporvi anche un semifreddo artigianale al tiramisù, disponibile anche monoporzione!